Servizi Erogati

Print Friendly, PDF & Email

Carta dei servizi

L’Ordine dei Farmacisti è un Ente Pubblico non economico che svolge le funzioni previste dall’art. 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 233/46 di seguito richiamate:

Al Consiglio direttivo di ciascun Ordine e Collegio spettano le seguenti attribuzioni:

a) compilare e tenere l’albo dell’Ordine e del Collegio e pubblicarlo al principio di ogni anno;

b) vigilare alla conservazione del decoro e della indipendenza dell’Ordine e del Collegio;

c) designare i rappresentanti dell’Ordine o Collegio presso commissioni, enti ed organizzazioni di carattere provinciale o comunale;

d) promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti;

e) dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare l’Ordine od il Collegio;

f) esercitare il potere disciplinare nei confronti dei sanitari liberi professionisti inscritti nell’albo, salvo in ogni caso, le altre disposizioni di ordine disciplinare e punitivo contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;

g) interporsi, se richiesto, nelle controversie fra sanitario e sanitario, o fra sanitario e persona o enti a favore dei quali il sanitario abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari e per altre questioni inerenti all’esercizio professionale, procurando la conciliazione della vertenza e, in caso di non riuscito accordo, dando il suo parere sulle controversie stesse”.

ATTIVITÀ E SERVIZI
  • Tenuta Albo Professionale;
  • Variazioni Albo Professionale (iscrizione, trasferimento, cancellazione, aggiornamento e variazione dati);
  • Certificati iscrizione;
  • Controlli di veridicità finalizzate alla verifica delle dichiarazioni sostitutive raccolte nell’esercizio dell’attività dell’Ordine;
  • Sottoscrizione Convenzioni tirocinio e gestione delle relative adesioni;
  • Comunicazioni e newsletter agli iscritti;
  • Contabilità e pagamenti;
  • Servizio assistenza agli iscritti su materie riguardanti l’esercizio della professione nonché assistenza in materia previdenziale;
  • Rilascio PEC agli iscritti;
  • Promozione della formazione e aggiornamento agli iscritti;
  • Corsi ECM;
  • Gestione protocollo elettronico e corrispondenza;
  • Attività ispettive e di vigilanza;
  • Gestione segnalazioni d’interesse deontologico nei confronti degli iscritti;
  • Rilascio pareri;
  • Gestione adeguamento e aggiornamento normativa privacy;
  • Gestione richieste accesso agli atti;
  • Gestione e aggiornamento sito internet,
RIFERIMENTI PER LA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ DELL’ORDINE
  • Con riguardo alle attività specifiche dell’Ordine si richiama quanto contenuto nel manuale redatto dalla F.O.F.I. recante obblighi, procedure, adempimenti e competenze (N.B. INSERIRE LINK ATTI GENERALI)
  • Regolamento interno dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Piacenza (N.B. INSERIRE LINK ATTI GENERALI)
  • Regolamento di amministrazione e contabilità (N.B. INSERIRE LINK ATTI GENERALI)
  • Regolamento di accesso agli atti amministrativi (N.B. INSERIRE LINK ATTI GENERALI)
  • Regolamento commissione di vigilanza e controllo (N.B. INSERIRE LINK ATTI GENERALI)

Costi contabilizzati

Tempi e modi di erogazione dei servizi

Salvo diversi termini prescritti da disposizioni normative o regolamentari, le richieste relative a servizi di competenza dell’Ente vengono evase di norma entro 7 giorni lavorativi, e comunque entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta stessa

Liste di attesa

La presente sezione non è riferibile agli Ordine Professionali